Entra in G-mail

Il Dirigente Scolastico e il gruppo di lavoro AD e Team digitale
comunicano

che nel nostro Istituto è stata attivata la piattaforma “G-SUITE for education”

G Suite for education comprende software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione. Include le diffuse applicazioni Web di Google tra cui Gmail, Google Drive, Google Hangouts Meet, Google Calendar, Google Document, Moduli, Classroom. La piattaforma offre funzionalità gratuite agli istituti non profit di istruzione primaria, secondaria e superiore e ai gruppi di istruzione domiciliare. Un ulteriore strumento che, in questo periodo di straordinaria emergenza, può dare un aiuto nella comunicazione tra personale scolastico, studenti e famiglie e nel complesso lavoro della comunità scolastica.

Il servizio email di Google.
  • Drive
    Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
  • Hangouts Meet
    Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici. Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
  • Calendar
    Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.
  • Documenti, Fogli, Presentazioni
    Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).
  • Moduli
    Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.
  • Classroom
    Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.
    1 – Tutorial a cura della Prof.ssa Paola Mercuri